top of page
Cerca
Immagine del redattorepier paolo caserta

Cosa c'entra il Partito Democratico con la France Insoumise?





La risposta sarebbe la più banale: il PD non ha assolutamente nulla a che vedere con la France Insoumise. Credo, tuttavia, che esistano buoni motivi per articolare la risposta.

A sentire le reazioni al voto francese, da Gentiloni a Schlein i migliori in assoluto (sono ironico!) sono sempre quelli del PD e altri autocompiaciuti "progressisti" par loro. Sembra che siano stati loro o un progetto affine al loro a sbarrare il passo alla Le Pen. Ma le cose sono andate molto diversamente. Quello che non può in alcun modo essere annacquato è il grande risultato della France Insoumise, che ha un profilo di classe e cioè nulla a che spartire con il PD e quanto rappresenta. La France Insoumise è antagonista al quadro neoliberale, del quale il PD è asse portante. Melenchon sta riuscendo in Francia a rimettere in moto la conflittualità sociale e rappresentare politicamente le classi subalterne. Il PD è il partito anti-lavorista delle èlite che occupa da sempre lo spazio nominale del centro-sinistra per distruggere sul nascere ogni opzione di sinistra d'alternativa. A uscire politicamente molto ridimensionato da questa tornata elettorale francese è del resto proprio Macron, il vero sconfitto, cioè quanto di più affine al PD nell'arco politico francese per i concreti interessi di cui è espressione.


(foto: Google / Quotidiano Nazionale)


Allo stesso argomento ho dedicato anche un video, nel quale ho approfondito alcuni aspetti, quali l'antifascismo sostanziale della France Insoumise di contro all'antifascismo nominalistico del PD. Il video è disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=g8hnyA6hEzc&t=93s

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page