Falsificazione delle universali
Se l’affermazione “tutti i ciliegi nel giardino sono in fiore” è falsa, quale delle seguenti proposizioni è necessariamente vera?
A) Almeno un ciliegio che non si trova nel giardino è in fiore
B) Alcuni nespoli nel giardino sono in fiore
C) Nessun ciliegio nel giardino è in fiore
D) Almeno un ciliegio nel giardino è in fiore
E) Almeno un ciliegio nel giardino non è in fiore
Soluzione commentata:
Per falsificare una proposizione universale (cioè una proposizione introdotta dal quantificatore universale "tutti") è sempre sufficiente individuare un singolo caso in contrario e cioè, nel nostro caso, un ciliegio nel giardino che NON sia in fiore. È questa la regola formale della quale dobbiamo servirci per impostare e risolvere tutti i quesiti dello stesso tipo di quello proposto. Infatti, dire che l’affermazione “tutti i ciliegi nel giardino sono in fiore” è falsa, e chiedere quale proposizione sia di conseguenza vera, equivale a chiedere di individuare la proposizione che falsifica quella data. Poiché la proposizione di partenza “tutti i ciliegi nel giardino sono in fiore” è una universale affermativa, dovremo cercare la corrispondente particolare negativa, che troviamo all’opzione di risposta E. Detto altrimenti: Se è FALSO che “tutti ciliegi nel giardino sono in fiore” (universale affermativa), allora è VERO che “Almeno un ciliegio nel giardino NON è delizioso” (particolare negativa). Schematizzando e formalizzando:
Se è FALSO che “Per tutti gli x vale la proprietà a” (universale affermativa) allora è VERO che “c’è almeno un x per cui la proprietà a non vale” (particolare negativa)
Vai all'indice completo dei quesiti