Proposizioni equivalenti
“È sbagliato non ammettere che la scarsità di neve non è bastata per impedire lo svolgimento regolare della gara sciistica”. Basandosi sulla precedente affermazione, individuare quale delle seguenti alternative è esatta.
A) La gara sciistica si è svolta regolarmente nonostante la scarsità di neve
B) Bisogna ammettere che la gara sciistica non si è svolta regolarmente
C) Si può affermare che la scarsità di neve è stata sufficiente a impedire lo svolgimento regolare della gara sciistica
D) La scarsità di neve ha di fatto impedito lo svolgimento regolare della gara sciistica
E) Grazie all'abbondanza di neve la gara sciistica si è svolta regolarmente
Questi quesiti sono un po’ noiosi ma in definitiva non molto difficili a patto di procedere con pazienza e rigore. Bisogna ridurre la frase in una più semplice ma logicamente equivalente. Il modo migliore di procedere è suddividerla in parti più semplici e ridurre una alla volta, spezzando in coincidenza con i tagli sintattici. Partiamo dall’inizio: “È sbagliato non ammettere che” e dunque la prima parte è: bisogna ammettere, dunque “è vero” (quanto segue). Proseguiamo: “la scarsità di neve non è bastata per impedire lo svolgimento regolare della gara”, che equivale ad affermare che la gara si è svolta regolarmente, nonostante la scarsità di neve. Risponderemo quindi A.
(Il quiz è tratto dalla prova di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, università degli Studi Insubria Varese-Come, a. a. 2016/17)